REGOLAMENTO DEL FORUM

Regolamento ed annunci importanti dalla CREW
Bloccato
Avatar utente
Marco_l87
Fondatore
Messaggi: 2200
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 19:34
Località: Camogli
Moto: Yamaha Superjet 701

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio da Marco_l87 »

PREMESSA:

Benvenuti su jetskiforum.it, siete pregati di leggere attentamente ed interamente il seguente regolamento, atto a rendere più piacevole ed ordinata la vita sul forum.
Il forum cresce con gli utenti ed i loro interventi, ne consegue che le partecipazioni alle discussioni dovranno essere mirate al miglioramento culturale/tecnico del forum stesso.
La lettura delle discussioni e la partecipazione alle stesse si intendono riservate agli iscritti che, registrandosi al forum, dichiarano implicitamente di aver letto ed approvato il presente regolamento interno.

Tale regolamento potrà subire nel tempo necessarie modifiche o implementazioni, sarà cura dell'utente stesso mantenersi informato, visitando periodicamente la sezione “Comunicazioni” e, in caso di eventuali dissensi verso quanto appreso, sarà suo impegno informare lo staff tramite email della sua intenzione di recedere dalla figura di utente.

I contenuti delle sezioni del forum (testi, foto e quant'altro) sono da ritenersi di proprietà del forum stesso, di conseguenza è vietato linkare e copia/incollare senza averne richiesto il permesso.
Allo stesso modo gli stessi contenuti, non caratterizzati da dati personali sensibili, non potranno essere rimossi né dalle discussioni né dal database, se non per diretto ed unico volere dell'amministrazione.
Tale aspetto del regolamento implica che l'utente in fase di iscrizione, accetti tacitamente, evitando di richiedere successivamente, a seguito di ban o di personale scelta di chiusura dell'account, la cancellazione degli interventi, che causerebbero un danneggiamento delle discussioni presenti e visibili.

I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso. Attraverso l'utilizzo di questo servizio accettate di non inserire alcun messaggio contenente materiale evidentemente falso e/o diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, lesivo verso la privacy delle persone o in alcun modo in violazione alle leggi italiane. Accettate inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da copyright di cui non si detengono i diritti.

L’autore del messaggio è l'unico responsabile di ciò che è stato scritto, compresi i contenuti (immagini, video o altro) eventualmente inseriti.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al gestore e/o proprietario del forum per i contenuti dei messaggi inseriti dagli utenti.

Premesso quanto sopra eccovi alcuni semplici punti da non infrangere:

01) è obbligatorio, come primo messaggio, presentarsi nell'apposita sezione
02) è vietato pubblicizzare attività proprie o conto terzi, altri siti o forum senza il consenso della CREW
03) è vietato loggarsi con più nickname specie se si è stati bannati
04) è vietato allegare ai post file contenenti virus o software malevolo, chiunque contravvenga a questa regola (anche in caso di buona fede) verrà immediatamente bannato dal forum. Perciò siate certi di quello che allegate ed effettuate SEMPRE una scansione del file con un antivirus aggiornato prima di allegarlo
05) è vietata la riproduzione totale o parziale di foto e testi senza l'autorizzazione della CREW
06) è vietato postare conversazioni private (MP, email)
07) non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni critica va documentata con esempi concreti.
08) è vietato postare senza evidente contenuto solo per aumentare il numero di post
09) è vietato postare video o discussioni contenenti riferimenti a infrazioni alle leggi italiane in vigore
10) è vietato mantenere un atteggiamento volutamente polemico e provocatorio
11) è vietato violare la privacy altrui tramite pubblicazione di dati sensibili o foto
12) è vietato diffamare o comunque arrecare danno a persone fisiche o ditte
13) è vietato utilizzare i topic come fossero una chat per lo scambio di messaggi personali
14) è vietato andare OT (off topic, fuori tema) nelle argomentazioni tecniche
15) è vietato effettuare spam, qualsiasi tentativo sarà denunciato alle autorità competenti
16) è raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi. Consigliato l'uso delle faccine (smiley o emoticons) in sostituzione del tono di voce.
17) è vietato mettere in vendita merce di dubbia provenienza, ogni inserzione sospetta sarà prontamente segnalata alle autorità competenti


MODERAZIONE:

La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui. Il suo compito è quello di garantire il corretto svolgimento della vita della comunità/forum nel pacifico rispetto delle regole.

Nessun moderatore percepisce un compenso per il lavoro svolto, in alcuna forma di denaro o beni di qualsiasi genere.

I moderatori hanno la facoltà di chiudere una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio modificandolo o cancellandolo.
In nessun modo il moderatore potrà censurare opinioni espresse con correttezza anche quando queste siano in contrasto con le proprie. Il moderatore è, in primis, un utente e, pertanto, ha facoltà di ribattere le proprie tesi.

I moderatori hanno il compito di mantenere ordinate e comprensibili le discussioni, accorpando e/o scorporando le discussioni per agevolare tutti gli utenti alla comprensione dei messaggi.

Chiunque ritenga un determinato messaggio sia in contrasto con le regole fondamentali può segnalarlo agli amministratori cliccando su "segnala" riportato accanto ad ogni messaggio.

Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche rivolte a moderatori sono accette ma solo in forma privata o tramite i messaggi privati agli amministratori.
Gli interventi di moderazione saranno sempre proporzionati alla gravità delle azioni commesse o delle infrazioni al regolamento e si possono sintetizzare in:

RICHIAMI:

E’ la prima azione a cui si viene sottoposti in caso di atteggiamento scorretto, dopo il terzo richiamo senza aver sortito alcun risultato l'amministrazione può decidere per il ban temporaneo

TEMP BAN:

E’ la seconda azione a cui si viene sottoposti e comporta una sospensione temporanea della possibilità di frequentare il forum.
A seconda della gravità dell'infrazione al regolamento si può decidere per differenti tempi di sospensione.

PERM BAN:

E’ la terza e definitiva azione a cui si viene sottoposti, essa prevede l'allontanamento permanente dal forum.

Lo staff sarà sempre aperto al dialogo con coloro che cercheranno una soluzione educata ed intelligente allo scopo di risolvere inevitabili divergenze tipiche dei forum. Potete sempre e comunque contattarci per risolvere qualsivoglia situazione.



REGOLAMENTO AREA MERCATINO:

La compravendita degli oggetti è libera per tutti gli utenti regolarmente registrati che desiderino usufruire di questo spazio.
Il fine è quello di promuovere le vendite tra privati, non sono permesse inserzioni a fini commerciali.

E’ necessario tuttavia attenersi ad alcune semplici regole di seguito riportate:

NORME GENERALI

1) ogni utente che pubblichi sul forum una inserzione di acquisto, scambio o vendita dichiara di accettare senza riserve le seguenti regole e le possibili modificazioni apportate successivamente alle stesse.

2) il forum funge da “vetrina” per gli inserzionisti che si assumono interamente la responsabilità di quanto pubblicato.
Lo staff del forum non potrà effettuare verifiche circa la reale esistenza degli oggetti messi in vendita e non è ad alcun titolo responsabile dell’esito delle transazioni tra i singoli utenti. Tale responsabilità ricade unicamente fra le parti contraenti (venditore e acquirente), null'altro avendo questi a pretendere o richiedere agli amministratori del forum.

3) la messa in vendita di oggetti per conto terzi è subordinata a formale autorizzazione da parte del proprietario e tale autorizzazione si intende acquisita dal venditore all’atto della pubblicazione dell’inserzione, sollevando l’amministrazione del forum da qualunque responsabilità. L'amministrazione non potrà verificare o certificare in alcun modo la lecita provenienza degli oggetti.

ANNUNCIO O INSERZIONE TRA PRIVATI

4) ogni annuncio dovrà essere corredato da una o più foto raffigurante l'oggetto/i realmente in vendita e deve indicare il prezzo. Inoltre è necessario fornire una descrizione dettagliata del materiale in vendita. Il venditore è tenuto ad aggiornare in tempo reale l'annuncio evidenziando di volta in volta quale degli oggetti è stato venduto.

5) le immagini inserite a corredo dell’annuncio dovranno essere chiare e nitide, di opportuna risoluzione (almeno 800x600), non sfocate, in modo da consentire l'analisi di ogni minimo dettaglio. Le foto che non risponderanno a questi requisiti verranno immediatamente rimosse.

6) a transazione ultimata è necessario che il venditore segnali l'avvenuta vendita e chieda la chiusura del topic.

7) è facoltà dell’amministratore del forum operare indagini circa lo stato degli oggetti messi in vendita, acquisendo informazioni per tutelare gli utenti in caso di eventuale acquisto.

8) gli utenti che proporranno alla vendita – senza esplicitarlo - oggetti contraffatti, danneggiati o non originali nelle parti che lo compongono o che non onorino tempestivamente l’obbligo di spedizione della merce per la quale hanno ricevuto un pagamento o che non paghino gli oggetti acquistati saranno - configurandosi un comportamento contrario e lesivo dell'etica del forum – sanzionati con l’espulsione dal forum.

9) è sempre necessario indicare il prezzo di vendita, l'eventuale trattabilità dello stesso e l’entità delle spese di spedizione. le inserzioni che non riportino il prezzo di vendita saranno immediatamente rimosse. Non è consentita la vendita in stile asta.

DIVIETI E RESTRIZIONI

10) controlli delle autorità preposte (polizia, carabinieri, guardia di finanza) potranno essere effettuate - mediante trasmissione dei dati identificativi dell’utente - senza preventiva comunicazione all'interessato.

11) gli oggetti proposti in vendita potranno essere rimossi dall’amministratore del forum qualora – a suo insindacabile giudizio – non rispondano ai requisiti indicati nel regolamento e in tutti i casi in cui il dubbio di originalità e genuinità nonché il comportamento dei contraenti renda la transazione non in linea con l’etica del forum.

In violazione dei citati articoli del regolamento l’utente verrà sanzionato con un ammonimento o – nei casi più gravi – con la sospensione temporanea o definitiva dell’account.
Gli oggetti non rispondenti alle citate indicazioni verranno immediatamente e senza alcun preavviso rimossi.


CHI PARTECIPA AL FORUM DICHIARA DI AVER LETTO ED ACCETTATO IL SUDDETTO REGOLAMENTO, IL MANCATO RISPETTO DI QUESTE REGOLE PUÒ ARRIVARE ALL'ESCLUSIONE DELLA PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONI DELLA COMMUNITY.

Bloccato